Il Provveditorato Regionale del Lazio del Ministero della Giustizia ha avviato un progetto pilota con un duplice obiettivo: inserire nel mondo del lavoro persone in esecuzione penale e organizzare, nel sito regionale F@rete del Provveditorato, uno spazio di e-commerce per i prodotti che si realizzano nell’ambito degli istituti penitenziari del Lazio.
Il progetto si chiama F@rete-shop, ed è nato nell’ambito dell’ Ufficio dell’Esecuzione Penale Esterna con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di competenze, spendibili per l’inclusione sociale, da parte di persone condannate.
A gestire la realizzazione del progetto sono la Cooperativa sociale Blow-up e la società Smaug s.r.l., partners e consulenti del progetto fin dalla fase di ideazione, cui questo Provveditorato affida dal 2007 attività di formazione nonchè adeguamento e manutenzione del sito F@rete.
F@rete-shop ha preso avvio per la fase formativa a maggio 2011 e si concluderà nel febbraio 2012, si svolge a Roma presso gli spazi della Città dell’Altra Economia, si articola in due moduli formativi ciascuno di due mesi ed uno di tirocinio della durata di quattro mesi. L’obiettivo specifico è quello di fornire ai corsisti le competenze necessarie al commercio elettronico (e-commerce).
Il focus su questo tipo di competenze si fonda sui dati circa gli sviluppi prossimifuturi per il settore. Le recenti analisi (vedi: Osservatorio B2C Netcomm – School of management del Politecnico di Milano – analisi 2011/2012), in base all’andamento del primo trimestre e alle stime fino a fine 2011, inducono a ritenere che l’e-commerce italiano vedrà un’accelerazione che lo porterà a crescere del 20% rispetto all’anno scorso con 8 miliardi di euro di giro d’affari.
Già il 2010 ha visto una crescita nel settore del 15% assestandosi su 6,65 miliardi di euro, crescita che conferma le stime formulate un anno prima. Queste considerazioni, unitamente alla prospettiva di migliorare e ottimizzare i canali di promozione e vendita dei beni prodotti all’interno delle istituzioni penitenziarie, ha determinato la focalizzazione su un percorso formativo e di tirocinio centrato sulle professionalità dell’e-commerce e del web marketing.
I corsisti , segnalati dagli istituti penitenziari e dagli Uffici di Esecuzione Penale Esterna, sono stati valutati e selezionati dallo staff di progetto in base a motivazione, capacità relazionale, responsabilità nei confronti di se’ stessi e degli altri, conoscenze tecniche di base.
Il percorso formativo-trattamentale darà modo alle persone di: ricevere una preparazione teorico pratica spendibile in molti settori; avere un piccolo rimborso di partecipazione e la borsa lavoro al terzo modulo; avere la possibilità di contatti con imprese che utilizzano l’e-commerce.
Il corso teorico- pratico in sintesi prevede:
1° modulo per acquisire competenze informatiche di base della durata di due mesi
per 8 incontri mensili
2° modulo sul commercio elettronico (e-commerce) della durata di 2 mesi per n.8
incontri mensili con docenze frontali e attività di laboratorio, con previsione di tutoring ;
3° modulo di specializzazione sull’e-commerce della durata di 4 mesi per 8 incontri mensili per un totale di 60 ore di docenza + inserimento lavoro.