Un tempo erano solo alcol e fumo. Oggi le new addiction nascono e si sviluppano soprattutto sul web e non risparmiano nessuno. Uomini e donne schiavi di sesso e gioco, ragazzi incapaci di staccarsi da chat e social network.
Ragazzini incapaci di distaccarsi dai social network, giovani adulti calamitati da chat erotiche e da siti hot, famiglie portate alla disperazione per l’incapacità di gestire umanamente e economicamente queste crisi. Ne parlano i medici che sono in prima linea nel fronteggiare le nuove dipendenze. Si moltiplicano in tutta Italia i centri per curare le ossessioni.
La Repubblica ha realizzato un’inchiesta disponibile on line: Le nuove dipendenze – Sesso, azzardo, videogiochi: ossessioni da web