WORLD NO TOBACCO DAY 2011

Anche quest’anno, come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco promossa dall’OMS si svolgerà presso l’Istituto Superiore di Sanità il Convegno dal titolo Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale che giunge nel 2011 alla sua XIII edizione.

Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare la Giornata Mondiale senza Tabacco, che si terrà il prossimo 31 maggio 2011, è: “The WHO Framework Convention on Tobacco Control” – “La Convenzione Quadro dell’OMS sul Controllo del Tabacco”.

La “Convenzione Quadro dell’OMS sul Controllo del Tabacco -WHO FCTC” è il primo trattato negoziato sotto l’egida dell’Oms per il controllo del tabacco, e rappresenta un successo nella promozione della salute pubblica.
In vigore solo dal 2005, è già uno dei trattati abbracciati più rapidamente e ampiamente nella storia delle Nazioni Unite, con oltre 170 Paesi aderenti. Un trattato basato sulle evidenze che riafferma il diritto di tutte le persone al più alto standard di salute e offre nuove dimensioni giuridiche per la cooperazione nel controllo del tabacco.

La Giornata mondiale senza tabacco 2011 sarà celebrata per mettere in evidenza l’importanza complessiva del Trattato, per incoraggiare i Paesi aderenti ad ottemperare agli obblighi previsti dal trattato e per promuovere il ruolo essenziale della Conferenza delle Parti e dell’OMS nel sostenere gli sforzi dei Paesi per soddisfare tali obblighi. La Conferenza delle Parti è l’organo centrale del trattato e organo di governo.

Nell’ambito del convegno verrà presentato il rapporto annuale sul fumo 2010 realizzato dall’Osservatorio Fumo Alcol e Droga – OSSFAD.

Per info sul convegno: www.iss.it

Per approfondimenti – Il testo della convenzione quadro Oms

Questa voce è stata pubblicata in GIOVANI, PREVENZIONE. Contrassegna il permalink.