Si è abituati a pensarlo come un problema femminile, tuttavia i disturbi del comportamento alimentare stanno diventando frequenti anche nei maschi.
È quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics che ha coinvolto circa 5.500 adolescenti americani.
La ricerca ha mostrato che più del 20% dei ragazzi intervistati ha una qualche preoccupazione per il proprio peso e per l’aspetto fisico. Il 2,5% invece aveva fatto ricorso a integratori, ormone della crescita o steroidi per potenziare i muscoli. Un dato, quest’ultimo, da non trascurare secondo i ricercatori.
«Maschi e femmine hanno un modo molto diverso di preoccuparsi del peso e dell’aspetto», ha spiegato la prima firmataria dello studio Alison Field della Children’s Hospital Adolescent Medicine Division di Boston. Che denuncia una carenza della medicina in questo campo.
«I parametri impiegati per diagnosticare i disturbi alimentari sono stati sviluppati in modo da riflettere le preoccupazioni delle ragazze trascurando del tutto quelle dei ragazzi che sono maggiormente concentrati sulla muscolatura che sulla magrezza», ha aggiunto Field.
Abstract delll’articolo:
http://www.eurekalert.org/pub_releases/2013-11/bch-edm110113.php