LE PERSONE CHE NON BEVONO ALCOL SONO INCLINI A MORIRE PIU’ GIOVANI

Alcoholism Clinical and Experimental ResearchE’ sicuramente vero che l’alcol può portare a malattie del fegato, incidenti stradali e molti altri disagi di vario genere ma secondo un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Alcoholism: Clinical and Experimental Research, astenersi completamente dal bere accorcia le aspettative di vita.

Questo è ciò che hanno scoperto 6 ricercatori dell’università del Texas guidati dallo psicologo Charles Holahan. Per giungere a tale conclusione, il team ha monitorato nel corso di 20 anni ben 1824 persone d’età compresa tra i 55 e i 65 anni. I partecipanti sono stati precedentemente suddivisi in 3 categorie: bevitori forti, bevitori moderati e astemi.
Il tasso di mortalità si è rivelato più alto per l’ultimo gruppo (il 69% degli astemi è morto nel giro di 20 anni), mentre tra i bevitori cosiddetti “forti” la mortalità entro tale periodo è stata del 60%. A spuntarla sono quindi stati i bevitori moderati, di cui solo il 40% ha tirato le cuoia.

Ciò che sorprende ancora di più è il fatto che il genere di vita degli astemi (oltre al fatto di non bere) non è stato in nessun modo determinante: che abbiano amici o meno, che siano ricchi o poveri, in buone o cattive condizioni fisiche, tendono comunque a morire prima.

Questa voce è stata pubblicata in ALCOL. Contrassegna il permalink.