Il Parlamento Europeo ha approvato il 26 febbraio scorso le nuove direttive sul tabacco. Dopo un iter fatto di tanti passaggi legislativi, il testo è ora definitivo.
In questo modo si è compiuto un passo decisivo nella direzione indicata dalla Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco (FCTC), entrata in vigore nel febbraio 2005.
Sono circa 700.000 i cittadini europei che ogni anno muoiono a causa del tabacco, mentre la stragrande maggioranza (70%) dei fumatori inizia prima dei 18 anni e il 94% prima dei 25. E’ proprio per questo che le nuove direttive mirano a scoraggiare l’iniziazione e a ridurre l’appetibilità del consumo di sigarette, soprattutto fra i giovani.
I pacchetti di sigarette dovranno contenere immagini e testi di avvertenze che coprano almeno il 65% della superficie, non saranno più ammesse confezioni inferiori alle 20 sigarette e non sarà possibile scrivere frasi fuorvianti sulle caratteristiche del contenuto.
Le nuove regole si applicheranno a partire dal maggio 2014. Le stesse norme si applicheranno alle confezioni di tabacco sfuso, e ogni confezione dovrà raggiungere almeno i 30 grammi.
Le sigarette elettroniche saranno sottoposte a vincoli relativi alla quantità di nicotina presente nelle confezioni, etichettatura, necessità di notifica agli stati membri prima dell’immissione in commercio.
Resta invece libera da condizioni la vendita delle e-cig senza nicotina. I consumatori di sigarette elettroniche saranno più garantiti, in quanto solo ingredienti di elevata purezza potranno essere utilizzati nel liquido vaporizzato. I contenitori saranno confezionai in modo tale da ridurre il rischio di ingestione accidentale da parte dei bambini e le confezioni dovranno riportare scritte di avvertenza, informazioni sulla possibilità di creare dipendenza e sulla tossicità.
Le nuove regole si applicheranno a partire dal maggio 2014.
Per approfondimenti:
http://ec.europa.eu/health/tobacco/products/documents/index_en.htm